Test rapido del Tetano

Test rapido affidabile anzichè vaccinazione

Per alcune categorie lavorative risulta obbligatoria per legge la vaccinazione antitetanica e la verifica della sua attestazione diventa quindi parte integrante della visita di sorveglianza sanitaria. Il Medico del Lavoro può emettere il giudizio di idoneità del lavoratore per una determinata mansione (con obbligo di vaccinazione) soltanto se il lavoratore stesso è in grado di attestarla in sede di visita con documentazione valida.

Frequentemente accade che l’interessato non sia in grado di dimostrare l’avvenuta vaccinazione durante la visita. In questo caso è utile e necessario valutare lo stato di copertura immunologica del dipendente onde evitare vaccinazioni superflue. Questo può avvenire in contemporanea alla visita grazie ad un test rapido (al prezzo di 18€) effettuato dal Medico Competente che con la raccolta di una goccia di sangue e dopo un’attesa di circa 10 minuti ne può valutare il risultato. Tale test ha un’affidabilità del 95% e offre il notevole vantaggio di poter essere effettuato direttamente in azienda permettendo al Medico, nel caso vi sia la presenza di immunità (copertura), di rilasciare immediatamente l’idoneità lavorativa al dipendente.

I pazienti non provvisti di attestazione vaccinale dovranno eseguire il test rapido annualmente in quanto detto test accerta la copertura ma non permette di stabilirne la durata.



Qualora in sede di visita venga accertata la non immunità il lavoratore potrà essere vaccinato direttamente dal Medico che potrà poi rilasciare il certificato di idoneità. In alternativa la vaccinazione antitetanica potrà essere effettuata presso i Servizi di Igiene Territoriali, fermo restando che la sua attestazione dovrà poi essere spedita al Medico del Lavoro.

Altra possibilità, seppur più laboriosa, con maggior dispendio di tempo ed un costo maggiore (circa 25€), è un prelievo di sangue che viene prescritto dal Medico del Lavoro e da eseguirsi in una struttura ospedaliera. Questo esame oltre a definire la presenza di anticorpi, ci dà anche un’indicazione sulla durata approssimativa della copertura.

Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.