Circolare contact tracing

Purtroppo, com'è noto, la situazione attuale in Italia è soprattutto in Alto Adige è in costante peggioramento.

Con un indice di riproduzione del virus (Rt) pari a circa 1.8 e la comparsa di diversi comuni cluster, la crescita dei contagi è scarsamente controllata.

Il contact tracing, valido strumento di contenimento del diffondersi del contagio, è ad oggi difficilmente praticabile dall'istituto di sanità, in quanto oberati dai casi emergenti.

Pertanto risulta fondamentale agire secondo il senso di responsabilità di ciascuno di noi indipendentemente da prescrizioni ufficiali da parte della ASL.

  1. A fronte di un caso Covid-19 positivo certificato in azienda è necessario procedere immediatamente alla ricerca dei contatti stretti contattando il lavoratore positivo stesso ed i suoi preposti alla ricerca di eventuali nominativi.
  2. Interrogare tali nominativi ai fini di ottenere maggiori informazioni sulla presenza o meno delle condizioni di contatto stretto.

Un contatto stretto di un caso confermato è definito come:

Una volta identificati i contatti stretti si procede all'allontanamento immediato dall'azienda con le seguenti indicazioni:

In caso di comparsa di sintomatologia contattare subito il medico curante.

La gestione dei casi Covid19 positivi viene al momento gestita pienamente dal sistema sanitario.

Raccomando pertanto di gestire autonomamente il contact tracing anche in assenza di chiamate dalla ASL ed allontanare tutti i lavoratori individuati, ANCHE SE NEGATIVI al tampone rapido effettuato in tempi precoci (pochi giorni dopo il contatto con il caso positivo). Ricordarsi che devono passare 10 giorni dal contatto per basarsi su un esito negativo del tampone ai fini del termine della quarantena come contatto stretto.